lettera a Virginia

NUOVA PRODUZIONE DI UQBARTEATRO

FARFALLE
COLOR DI ZOLFO


liberamente ispirato a
Una stanza tutta per sé
di Virginia Woolf


di e con
Daria Anfelli
Co-regia
Vincenzo Todesco
da un'idea di
Daria Anfelli e Elisabetta Zamarchi

scene, dias, luci e tecnica
Vittoria Coccia

C’è una lettera che aspettava da tempo di essere scritta. La stanza tutta per sé è il camerino di un’attrice appena uscita di scena. La lettera è un foglio bianco che attira come una finestra spalancata. Nell’ ombra della stanza si sente una presenza leggera ma potente: la scrittrice scesa nel fiume con le pietre nelle tasche è nell’aria. Ci sono molte questioni che aspettano una sua risposta.

Nell’intimità della stanza l’attrice scrive la lettera – un flusso di pensieri che segue le tracce dei testi della Woolf per raffrontarli all’esistente e alla propria anima: una lettera infarcita di emozioni, domande, citazioni poetiche, grida e sussurri, piena di affetto e gratitudine, ma anche di ironia e amarezza, e di desiderio di amore.
In un mondo tutto proiettato all’esterno, il camerino è la stanza superstite, e comunica con il teatro, luogo della libertà, del gioco e della profondità.

L’attrice tornerà lì, dopo aver finalmente terminato la lettera, a cercare come un clown di far sorridere e commuovere la gente. Virginia Woolf ha tempo per la risposta.

Info: uqbarteatro@gmail.com